ossimetro modello per bambini

ossimetro
ossimetro

ossimetro o saturimetro

La saturazione dell’ossigeno è la misurazione della quantità di ossigeno che viene disciolto, il cuore contraendosi, fa passare il sangue nei polmoni dove le molecole di ossigeno possono legarsi ai globuli rossi. Saturazione di ossigeno del sangue (saturazione di ossigeno arterioso) è il termine utilizzato per indicare la percentuale di globuli rossi che è saturo di ossigeno.

I livelli di saturazione variano a seconda dell’attività e l’età del paziente, gli organi del corpo umano hanno bisogno di un adeguato apporto di ossigeno di funzionare in modo ottimale, una saturazione di ossigeno troppo bassa, potrebbe causare problemi di salute anche seri.

ossimetro, ipossiemia
Saturimetro Pulsossimetro da dito prezzo outlet

Ipossiemia è il termine che descrive il livello di ossigeno troppo basso. I sintomi più comuni, sono un evidente affaticamento, confusione, mal di testa e mancanza di respiro, l’ossigeno è necessario nel cervello e nel cuore in modo continuato, danni cerebrali o addirittura la morte possono verificarsi se il livello di ossigeno nel sangue scende drasticamente.

Saturimetro Pulsossimetro da dito con display a colori (Azzurro)

Esistono due diversi modi per ottenere livelli di saturazione dai parametri precisi, tramite lo strumento medicale ossimetro (pulsossimetro)o utilizzando un esame di emogas, nota semplicemente anche come emogasanalisi.

L’ossimetro è stato il più grande ed importante progresso tecnologico mai realizzato in ambito di monitoraggio della sicurezza del paziente, nel 1990 quando il pulsiossimetro è stato definitivamente introdotto negli standard di base del monitoraggio in sala operatoria, con l’impiego della ossimetria continua del sangue venoso misto (SvO2) e della saturazione venosa nel sangue refluo del bulbo della vena giugulare interna.

L’ossimetro è un dispositivo medicale che comunemente viene utilizzato per determinare la saturazione, solitamente si tratta di “piccoli” (solo nelle dimensioni) dispositivi alimentati a batterie ricaricabili, le dimensioni contenute non influenzano la capacità di calcolo della saturazione in nessun modo.

  • 6th mar, 2015