misurare quantità emoglobina

misurare quantità emoglobina
misurare quantità emoglobina
Lo scopo del focus di questo numero è chiarire le idee su questo esame molto importante per chi ha il diabete e introdurre una nuova rubrica che troverete nel prossimo Glunews: “capire le analisi”.

misurare quantità emoglobina

Cos’è e perché è così importante l’emoglobina glicosilata? L’emoglobina è una sostanza fondamentale del nostro sangue, serve per trasportare l’ossigeno che respiriamo a tutte le parti del corpo. I globuli rossi sono formati nel midollo e girano continuamente nel nostro circolo per circa 120 giorni. Una volta che il glucosio si è legato all’emoglobina vi rimane legato per sempre.

Saturimetro Pulsossimetro da dito prezzo outlet

Saturimetro pediatrico Promozione

La glicemiaTermine è espresso in milligrammi di glucosio per decilitro di sangue, maggiore è la quantità di glucosio che, nel tempo, si lega ai globuli rossi e quindi maggiore sarà il valore dell’emoglobina glicosilata.

L’emoglobina glicosilata è fondamentale per chi ha il diabete (tipo 1 e tipo 2), ridurre il valore dell’emoglobina glicosilata può ritardare o prevenire la comparsa, delle temute complicanze croniche legate alla malattia, la neuropatiaPatologia, la retinopatia diabetica.

misurare quantità emoglobina, test

La glicemia è indicativa nel momento in cui il test viene eseguito, la media della glicemia permette di valutare come è stato il compenso metabolico nel tempo, Un paziente con diabete può essere in “buon compenso metabolico” o in “cattivo compenso metabolico” . Chi ha una anemia perde i globuli rossi.

Esiste una relazione tra i valori di glicemia e quelli dell’emoglobina glicosilata, le linee guida hanno stabilito che l’obiettivo di emoglobina glicosilata da raggiungere sia un valore inferiore a 7%, se il valore di emoglobina glicosilata è superiore a 7%, il diabete non è ben compensato e pertanto è necessario pensare ad un cambiamento di stile di vita o ad una modifica di terapia.

Tutti i pazienti affetti da diabete hanno bisogno di regolari dosaggi dell’emoglobina glicosilata, la frequenza della valutazione verrà stabilita dal nostro diabetologo in base al vostro tipo di diabete, alla fase di malattia o a modifiche di terapia.

misurare quantità emoglobina

L’emoglobina glicosilata è un parametro più affidabile del dosaggio della semplice glicemia, anche per porre diagnosi di diabete, L’HbA1c è un parametro più affidabile della glicemia. L’emoglobina glicosilata è inferiore a 7% (o a 53 mmol/mol)? Probabilmente il medico vi esprimerà il suo compiacimento.

  • 6th mar, 2015